Tronchetto di Natale Salato

Tronchetto di Natale Salato

Tutti conosciamo il tronchetto di Natale: un dolce non solo buonissimo ma anche scenografico. Ma quanti di noi hanno provato il tronchetto di Natale nella sua versione salata? Io chiaramente sono qui per proporvelo: oggi vedremo la rivisitazione salata di questo noto dolce. Io ve lo suggerisco con una farcitura di prosciutto cotto ed una copertura di formaggio spalmabile.

Preparazione Tronchetto di Natale Salato – Antipasto di Natale

  1. Preparare la base del tronchetto salato sistemando le fette di pan da tramezzini (oppure pan carré privato del bordo esterno) su un foglio di carta da forno, in modo da formare un lungo rettangolo. Sovrapporre leggermente le fette di pane sul lato lungo, coprire con un altro foglio di carta forno ed appiattire delicatamente il pane con l’aiuto di un matterello.
  2. Rimuovere il foglio di carta forno dal pane e distribuirvi uniformemente la salsa verde, lasciando 5 cm da un lato corto.
  3. Coprire con il prosciutto cotto ed arrotolare il pane iniziando dal lato corto. Avvolgere il rotolo sulla pellicola trasparente e lasciar raffreddare in frigorifero un’oretta.
  4. Rimuovere il pane farcito dal frigo e srotolarlo dalla pellicola trasparente. Tagliare le 2 estremità in modo obliquo ed appoggiarle ai lati come per imitare i “rami” di un tronco.
  5. Ricoprire l’intera superficie del tronchetto con una crema preparata mescolando paté di olive e formaggio spalmabile: il colore marrone richiama infatti quello del tronchetto dolce. In alternativa, è possibile ricoprire il tronchetto con il formaggio spalmabile e di praticare successivamente alcune righe delicate con il paté di olive per imitare il colore di un ramo.
Alternative
Il ripieno del tronchetto salato si può personalizzare: ad esempio di può utilizzare una combinazione di salsa tonnata ed erbette sminuzzate oppure maionese e funghi trifolati.
Anche la copertura si può modificare: è possibile ricoprire la superficie con mascarpone ed olive tritate.
  1. Decorare la crema di copertura con i rebbi della forchetta e servire con spezie aromatiche per creare l’effetto “verde” oppure con grani di pepe rosa.

Redazione