4 alimenti da mangiare per aiutare il cuore

4 alimenti da mangiare per aiutare il cuore

La scelta di aggiungere alcuni tipi di alimenti alla vostra dieta può essere un beneficio per la vostra salute cardiovascolare.

Volete mantenere il vostro cuore al massimo della forma? È necessario nutrirlo bene, scegliendo alimenti nutrienti che aiutino a mantenere le arterie pulite e proteggano dai danni dei radicali liberi. “I ricercatori hanno sempre sostenuto che optare per una dieta mediterranea – ricca di frutta, verdura, fagioli, noci e grassi sani – è la migliore scelta per la salute cardiovascolare”, dice Teresa Fung, professore aggiunto presso il Dipartimento di Nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health. Qui di seguito trovi i 4 alimenti che puoi aggiungere alla tua dieta a beneficio del tuo cuore.

 

1. Olio extravergine di oliva

Spruzzatelo su un'insalata, o usatelo per far soffriggere le  verdure; in entrambi i casi, questo olio ha una comprovata efficacia quando si tratta della salute del vostro cuore. L'olio d'oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi, che possono aiutare ad abbassare il vostro colesterolo LDL "cattivo". L'olio extravergine di oliva è anche ricco di antiossidanti, che agiscono per prevenire i danni causati da molecole instabili chiamate radicali liberi che possono danneggiare le cellule, comprese quelle che costituiscono le pareti delle vostre arterie. Quando le pareti arteriose sono danneggiate, è più facile che i depositi di grasso si attacchino e formino placche che bloccano il sangue, dice Fung. Quindi, mantenerle in salute dovrebbe essere una priorità.

Suggerimento: provate a sostituire i grassi saturi non sani  con l'olio d'oliva. Optate per l'olio extravergine d'oliva, che viene prodotto dalla spremitura meccanica delle olive.

 

2. Noci miste

Una manciata di noci al giorno non è solo uno spuntino saziante, ma anche un'opzione salutare per il cuore. Nutrienti e ricche di fibre, grassi polinsaturi e proteine, le noci ti tengono sazio, rendendo più facile evitare cibo spazzatura o snack elaborati ad alto contenuto di carboidrati raffinati, dice Fung. La scelta delle noci miste permette di sfruttare le diverse sostanze nutritive presenti in vari tipi di frutta secca.

Suggerimento: scegliere noci miste non salate, per un'alimentazione ottimale senza sodio.

 

3. Pesce

Un altro grasso sano da aggiungere alla vostra dieta proviene da pesci grassi, come tonno, salmone, trota o sgombro. Come l'olio d'oliva, gli acidi grassi omega-3 che questi pesci contengono possono aiutare a prevenire le infiammazioni dannose all'interno del corpo. E’ anche possibile assumere acidi grassi omega-3 da alcuni alimenti vegetali, come i semi di lino, dice Fung. Al fine di assorbire gli omega-3 da fonti vegetali, il corpo deve prima convertirli dalla loro forma originale, l'acido alfa-linoleico.

Suggerimento: non è necessario mangiare pesce tutti i giorni per ottenere i benefici, ma cercate di assumerlo almeno due volte a settimana. Il pesce può essere una buona fonte di proteine per le donne in gravidanza, ma è necessario farsi seguire dal medico per avere le raccomandazioni corrette per un consumo sano di pesce ed evitare un'eccessiva esposizione al mercurio.

 

4. Orzo

Questo grano è una buona fonte di fibra solubile, che ha importanti benefici per il cuore. La fibra solubile si lega al colesterolo e alle sostanze correlate nell'intestino, impedendo ai grassi di accumularsi nel corpo, dove potrebbero causare placche di ostruzione delle arterie, dice Fung. Inoltre riduce leggermente la produzione di colesterolo nel fegato, che può ulteriormente aiutare a mantenere i livelli di lipidi sotto controllo. La fibra aiuta a mantenere la sensazione di sazietà, prevenendo l'eccesso di cibo e aiutando il controllo del peso. Naturalmente, mentre l'orzo è una grande fonte di fibra solubile nella dieta, non è certamente l'unica fonte che si dovrebbe prendere in considerazione. Si possono ottenere gli stessi benefici da altri cereali integrali, compresa l'avena.

Suggerimento: Cuocete i vostri cereali e conservateli in frigorifero o nel congelatore per facilitare la preparazione dei pasti.

 

Redazione