Tiramisù al pistacchio

Tiramisù al pistacchio

Ingredienti

Per il Pan di Spagna al pistacchio: 5 uova; 120 gr di zucchero; 80 gr di crema di pistacchio; 125 gr di farina; 40 gr di fecola di patate; 100 gr di farina di mandorle; 16 gr di lievito in polvere; 80 gr di burro

Per la crema di pistacchio: Mascarpone: 500 gr; Panna fresca da montare: 250 gr; Latte Condensato: 170 gr; Pistacchi: 50gr.; Crema di Pistacchio : 200 gr

Per la ganache al cioccolato: 600 g di cioccolato fondente; 600 ml di panna

Tiramisù-al-pistacchio-fb
Tiramisù-al-pistacchio-fb

Preparazione

Per il Pan di Spagna al pistacchio: Per preparare il pan di Spagna al Pistacchio mettiamo insieme in una ciotola le uova e lo zucchero e montiamo il tutto per circa 10/15 minuti. Aggiungere poi la crema di pistacchio, la farina, la fecola di patate, la farina di mandorle e il lievito. Infine aggiungere il burro sciolto. Infornare a 175 gradi per circa 35 minuti.

Per la crema di pistacchio: In una ciotola lavorare con lo sbattitore elettrico 500 grammi di Mascarpone. Aggiungere quindi 170 gr. di latte condensato (in questo passaggio state attenti a non far diventare il preparato troppo liquido). Unire al composto la crema di Pistacchio, continuando a mescolare. Aggiungere quindi i pistacchi dopo averli tritati separatamente. Montare quindi a parte la panna fresca e successivamente unirla al composto utilizzando un cucchiaio di legno (si sconsiglia di usare le fruste elettriche) cercando di non smontarla.

Per la ganache al cioccolato: Per preparare la ganache al cioccolato spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria. In contemporanea scaldate leggermente la panna e aggiungetela quindi gradualmente al cioccolato fino a raggiungere la giusta consistenza.

ASSEMBLARE LA TORTA: Tagliare il pan di Spagna in diversi strati (potete aiutarvi con unanello tagliatore per torte) Sopra il primo strato di pan di Spagna disporre la ganache al cioccolato. Su questa porre un altro stato di pan di Spagna. Sopra questo spalmare la crema di pistacchio. A scelta è possibile creare una torta a due piani, ripetendo, nella stessa sequenza, i passaggi precedenti. Decorare infine con granella di pistacchi e servire.

Redazione