[consigli utili] Come Organizzare un Cassetto Pieno di Cianfrusaglie

[consigli utili] Come Organizzare un Cassetto Pieno di Cianfrusaglie

Tutti in casa hanno un cassetto pieno di robaccia, di cose che non sembrano trovare un’altra sistemazione. Che sia ricolmo di penne, buste di plastica, vecchi scontrini o attrezzi, puoi comunque organizzarlo e sentirti in pace con te stesso, libero dal disordine. La maggior parte dei cassetti colmi di ciarpame ha cianfrusaglie di ogni tipo. Spesso si conservano cose su cose al loro interno, finché il caos diventa insostenibile. Questo articolo ti aiuterà a mettere in ordine il tuo, in modo da facilitarti l’accesso agli oggetti che usi regolarmente e rimuovere le cose inutili.

Svuota il cassetto. Trova una superficie ampia e libera, come il pavimento o un tavolo, dove tu possa svuotarlo completamente e suddividere il contenuto in pile. Basati su diverse categorie, in modo da separare gli attrezzi dagli oggetti che usi per fare lavoretti creativi. Metti da parte gli articoli eterogenei per non ritrovarti con un altro insieme di cianfrusaglie.

Passaggi

  1. Svuota il cassetto. Trova una superficie ampia e libera, come il pavimento o il tavolo, dove tu possa svuotarlo completamente e suddividere il contenuto in mucchietti diversi. Raccogli le tue cose in base a categorie ben precise, in modo da separare gli attrezzi dagli oggetti che usi per fare lavoretti creativi. Metti da parte gli articoli eterogenei per non ritrovarti con un altro insieme di cianfrusaglie.
  2. Dopo avere svuotato completamente il cassetto, puliscilo velocemente con un salvietta di carta inumidita. Poi, spruzza un detergente multiuso al suo interno per pulirlo più a fondo.
  3. Prendi tutte le penne che hai trovato nel cassetto e provale su un pezzo di carta straccia. È inutile conservare quelle prive di inchiostro, quindi se non scrivono buttale subito. Le penne raramente hanno un valore sentimentale, quindi non hai scuse per conservarle!
  4. I menu dei ristoranti da asporto sono un altro classico dei cassetti stracolmi di cose inutili. Scarta quelli che non ti servono, sistema gli altri in una comunissima cartellina, così non andranno persi nel cassetto.
  5. Prima di comprare un divisore, considera le dimensioni e la profondità del cassetto, nonché gli oggetti che hai intenzione di conservare al suo interno.
  6. Organizza gli oggetti nei divisori e nei contenitori a seconda della loro funzione. Disponi tutti quelli più grandi (come i cacciavite) negli scompartimenti più spaziosi, mentre quelli più piccoli (come le penne) nelle parti meno ampie. Prova a usare contenitori di diversi colori, in modo da ricordare che cosa troverai all’interno di ciascun recipiente.
  7. Per quanto riguarda tutti gli oggetti piccoli e difficili da conservare (puntine, graffette, pile, ecc.), suddividili per categoria e mettili in bustine ermetiche. In alternativa, usa delle scatoline con un coperchio, come la vaschetta del burro. Prova le pile e ricicla quelle che non funzionano più.
  8. Conserva tutte le monete in un salvadanaio. Non è un problema averne tante, l’importante è raggrupparle e tenerle nello stesso spazio. Quando il salvadanaio si riempie, puoi scambiarle con delle banconote in un supermercato, presso una macchinetta apposita o in banca.
  9. Raccogli i frutti del tuo duro lavoro. D’ora in poi, è fondamentale conservare ogni cosa nel posto che le spetta. Se non ne ha uno, pensaci due volte prima di metterla in un cassetto qualsiasi: magari non ti serve più e puoi gettarla nell’immondizia, puoi riciclarla o metterla altrove.
    • Controlla occasionalmente il cassetto, così le cianfrusaglie non ricominceranno ad accumularsi. Puliscilo volta per volta, fai in modo che diventi una procedura costante, così sarà sempre in ordine. Non aspettare che torni allo stato iniziale, sul punto di esplodere. Non conservarci le cose che non sai dove mettere: invece, cerca di collocarle in uno spazio organizzato.
    • Avverti gli altri membri della famiglia del cambiamento e della nuova organizzazione. Spiega che cosa va inserito all’interno di ogni spazio e dimostra gli sforzi che hai fatto per avere cassetti privi di cianfrusaglie. Avvisali: di tanto in tanto passerai in rassegna gli oggetti che sono stati buttati alla rinfusa nel cassetto.

Redazione