LA TORTA DI MELE SENZA FARINA NE ZUCCHERO GUSTOSA E DIETETICA

LA TORTA DI MELE SENZA FARINA NE ZUCCHERO GUSTOSA E DIETETICA

Questa ricetta è da provare almeno una volta. Realizzarla sarà più semplice di quanto immagini ed è molto salutare. Come da titolo si tratta di una torta di mele senza farina di frumento e senza zucchero: Scegliendo i prodotti e gli ingredienti giusti si riesce a preparare un dolce contraddistinto a basso indice glicemico e, soprattutto, privo di glutine. Insomma, una preparazione adatta a tutti i celiaci, ma anche a chi deve fare i conti con il diabete. La procedura è più o meno la stessa di quella tradizionale, la classica torta di mele.

Molto semplicemente al posto della farina viene adoperata la farina di mandorle pelate ( potete usare anche la farina di cocco ). Precisiamo che per assenza di zucchero non vuol dire che i diabetici possano riempirsi la pancia, anche le mele contengono degli zuccheri, e tra l’indice glicemico si alza quando queste vengono cotte. Insomma, la pasta frolla messa a punto senza farina raffinata è ciò questa speciale torta di mele davvero buona.

31338-torta-di-mele-senza-glutine
31338-torta-di-mele-senza-glutine

Per preparare la torta di mele (senza farina e senza zucchero) gli ingredienti sono questi: di un po’ di stevia in polvere, di un pizzico di saledue uova e di 280 grammi di farina di mandorle pelate (per la pasta frolla) mentre per il ripieno: 600 grammi di meleun limone, un po’ di stevia in polvere, mezzo cucchiaio di noce moscata, un cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaio di cannella e 50 grammi di burro chiarificato.

La procedura da seguire è semplice. Per prima occupiamoci delle mele: Sbucciamole e tagliamole a cubetti, le inseriamo in una ciotola e aggiungiamo il succo di mezzo limone, la noce moscata, la cannella e lo zenzero. In un pentolino sciogliamo il burro chiarificato, per poi mescolarlo con le mele, aggiungendo la stevia. Lasciamo a macerare le mele ed iniziamo a fare la pasta frolla.

In un contenitore mettiamo la farina di mandorle formando una montagna con un foro in mezzo, inseriamo le 2 uova con un pizzico di sale. Mescoliamo il composto (si può ricorrere anche a un robot da cucina), impastiamo fino a quando otteniamo una palla compatta. L’impasto ottenuto deve essere steso fra 2 fogli di carta da forno precedentemente spolverati con un po’ di farina di mandorle. Appiattiamo il tutto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro.

La pasta frolla verrà utilizzata sia per la base che per la parte superiore. La torta è quasi pronta: con la carta da forno foderiamo uno stampo del diametro di circa 18/20 centimetri (può essere del materiale che volete) mettiamo all’interno metà della pasta frolla preparata in precedenza facendola aderire bene. Dopo aver sgocciolato le mele, vanno depositate sulla base di pasta frolla e poi ricoperte con l’altro disco ( l’altra parte dell’impasto rimasto) . I bordi dei due impasti andranno uniti.

Mettiamo la nostra torta di mele in forno per 20 minuti a 175 gradi, e lasciamolaun’altra ora a 120 gradi e comunque fino a quando la crosta non diventa bella dorata. Non resta che portarla in tavola , lasciandola raffreddare per almeno 1 ora. Una torta di mele priva di zucchero e di farina di frumento raffinata non è certo una cosa da tutti i giorni!

Per quel che riguarda le dosi, poi, ognuno può variarle leggermente come meglio crede, la cannella o la noce moscata va utilizzata in base in base ai sapori e alle spezie che si prediligono. A questo punto non rimane altro provare, realizzando una merenda tanto gustosa quanto sana.

Redazione