10 divisori e separe’ per la casa a costo zero dal riciclo creativo

10 divisori e separe’ per la casa a costo zero dal riciclo creativo

Divisori e separè permettono di creare nuovi ambienti all’interno di stanze ampie e di donare un po’ di privacy in più. Si tratta di soluzioni adatte sia per la casa che per l’ufficio.qui

Chi lavora da casa, con un separè potrà creare, ad esempio, uno studio in soggiorno. Per risparmiare recuperate materiali di recupero, come pallet, tavole di compensato, dischi in vinile, ma anche vecchie porte e finestre. Ecco tante idee per divisori e separè fai-da-te e dal riciclo creativo.

1) Vecchi CD

The Scrap Exchange di Durham, in North Carolina, ha pensato di utilizzare dei vecchi CD per realizzare un separè fai-da-te grazie al riciclo creativo. Pensiamo, ad esempio, a come dare nuova vita ai vecchi CD-Rom non più funzionanti o non riscrivibili. Li potrete ricoprire con della carta colorata e unire uno all’altro con del filo di nylon.

fonte foto: scrapexchange.com

2) Dischi in vinile

Un’altra idea per creare un separè grazie al riciclo creativo consiste nel riutilizzo di vecchi dischi in vinile ormai non più funzionanti e rovinati. Si potranno riutilizzare i vinili così come sono, oppure dipingerli, o ancora rivestirli con della carta per decorarli. In questo caso è stato creato un divisorio tra sala da pranzo e soggiorno.

fonte foto: apartmenttherapy.com

3) Corde

Ecco un’idea ingegnosa per dare vita ad un divisorio fai-da-te. E’ proposta dall’Alwill Studio di Sidney. Si tratta di utilizzare una serie di semplici corde da tendere in verticale tra due supporti di legno a cui legarle. L’effetto è molto naturale e permette di donare luminosità agli spazi.

fonte foto: alwill.com.au

4) Scaffali e librerie

Se avete a disposizione un vecchio scaffale che non sapete dove posizionare, utilizzatelo come divisorio o regalatelo a qualcuno che potrebbe avere la necessità di posizionarlo proprio a questo scopo nella propria casa. In questo modo separerete due spazi e libri e soprammobili troveranno un nuovo posto. Idea perfetta anche per le librerie.

fonte foto: icraftopia.com

5) Pallet

Un’altra idea per creare divisori e separè fai-da-te e a basso costo consiste nel riutilizzare i pallet. Tra l’altro, come vedete nella foto, i pallet presentano una struttura comoda per appendere quadretti, locandine e lavagnette magnetiche. Li potrete anche ridipingere e magari usare delle cassette per la frutta per creare la base.

fonte foto: icraftopia.com

6) Divisori verdi

Ecco un’idea che potrebbe essere adatta per l’ufficio e per portare un tocco di verde in più in ambienti piuttosto spogli e anonimi. Si tratta di creare dei divisori verdi, cioè delle piccole pareti mobili con piante rampicanti, oppure delle scaffalature su cui posizionare diversi vasi. Via libera alla creatività.

fonte foto: housetohome.com

fonte foto: marthastewart.com

7) Vecchie finestre e persiane

Grazie al recupero di vecchie finestre (pansiamo, ad esempio, a chi ha la necessità di sostituire i serramenti) potrete creare dei divisori artistici per le vostre stanze più grandi. Potrete creare un separé con unità di forme diverse. E se volete creare più privacy, basterà aggiungere delle tendine, come nelle finestre vere e proprie. Potrete creare un separè anche con le vecchie persiane.

fonte foto: bobvilla.com

8) Vecchie porte

Non solo vecchie finestre, ma anche vecchie porte. Ecco che dall’unione di più porte potrete dare vita a un divisorio a soffietto, grazie a delle cerniere, che permettano di richiuderlo su se stesso e di posizionarlo a piacere per separare gli spazi della casa. Potrete ridipingere le porte con effetto vintage.

fonte foto: scaramangashop.co.uk

9) Stoffa colorata

Se avete a disposizione delle cornici in legno, potrete trasformarle in separè creando delle tendine con tante strisce di stoffa colorata da arricciare con il filo elastico, in modo da donare ala composizione un effetto multicolore e vintage. Potrete creare voi stessi la cornice con delle assi di legno da ridipingere.

fonte foto: kinassauerstyle.com

10) Cartone

Infine, ecco il modo più semplice per realizzare un divisorio, adatto soprattutto alle camerette dei bambini. Si tratta di riutilizzare dei pannelli in cartone robusto ricavati da scatoloni abbastanza grandi, ricavati ad esempio dagli imballaggi dei mobili. Non vi resterà che dipingerli o rivestirli con carta colorata e piegarli a soffietto in modo da poterli posizionare al meglio.

fonte foto: instructables.com

Redazione